Axe Magazine Italy – June 2014 “Shred Italia”

Posted by on Jul 13, 2014

Axe Magazine Italy – June 2014 “Shred Italia”

Ciao a tutti! Benvenuti alla mia nuova rubrica sulle pagine di Axe. Vorrei iniziare dicendo quale onore sia per me far parte di questa grande rivista. In queste lezioni, insegnerò come diventare uno shredder, un vero virtuoso. Naturalmente, servirà tanto esercizio… davvero tanto! E ricordiamo sempre che, prima di correre,
bisogna saper camminare.

Mike Campese Axe Magazine June 2014-1

Nella prima lezione, mostrerò alcuni esercizi di stretching per la mano sinistra, utili per il riscaldamento e per far circolare il sangue nelle dita. È importantissimo scaldarsi prima di suonare; personalmente trovo che se mi riscaldo adeguatamente, eseguendo appena imbraccio la chitarra alcuni fra gli esercizi che sto per proporre, suono molto meglio per tutto il giorno. Mettiamoci nei panni degli atleti, che non iniziano subito a correre più veloci che possono, ma prima eseguono stretching e riscaldamento. Sebbene gli esercizi siano dedicati alla mano sinistra, alcuni sono utili anche per la pennata alternata.

Mike Campese Axe Magazine June 2014-1

Mike Campese Axe Magazine June 2014-1

Una serie di ottimi esercizi di stretching per scaldare la mano sinistra. Possono essere insidiosi: andiamoci piano! Per l’esecuzione, è necessario fissare due dita alla volta; queste rimangono immobili nella posizione indicata, mentre le altre due dita si muovono su e giù per il manico. La diteggiatura della mano sinistra è indicata nel pentagramma, mentre l’intavolatura mostra, cerchiati, i tasti su cui vanno posizionate le due dita “immobili”. Se avvertiamo dolore alla mano, fermiamoci e scrolliamola. Questi esercizi sono utili anche per la pennata alternata.